ASSOCIAZIONE

L'Associazione Millecolori onlus, dal 07 luglio 2005, opera nel territorio palermitano e in provincia attraverso progetti volti a prevenire e contrastare i fattori di rischio del disagio sociale e ad attivare interventi di inclusione sociali per minori, adolescenti e famiglie.

L'obiettivo principale che persegue è quello di promuovere l'autonomia e la dignità delle persone.

Gli interventi mirano, quindi, a prevenire, contrastare e ridurre il fenomeno della Violenza di Genere; a contrastare e ridurre il fenomeno della Dispersione Scolastica e del Bullismo; a fuoriuscire dalle situazioni di svantaggio sociale e comprendere le ragioni del disagio; a promuovere l'ascolto; a favorire l'acquisizione di modelli di comportamento alternativi a quelli aggressivi e violenti; a proporre momenti di riflessione e confronto, individuali e collettivi, sulle proprie esperienze attraverso la negoziazione e la mediazione; ad attivare azioni di promozione della sicurezza sociale e di prevenzione del disagio giovanile; a consigliare percorsi di orientamento nel sistema dei servizi.

L'Associazione lavora in modo sinergico e complementare con i Servizi del Pubblico e del Privato Sociale.

VIOLENZA DI GENERE

Interventi finalizzati a combattere e prevenire la violenza contro le donne: accoglienza, sostegno, orientamento alla rete dei servizi e accompagnamento nel percorso di recupero dell'autonomia personale e sociale.

FORMAZIONE

Formazione continua di operatori da impiegare nei progetti e servizi offerti.
Organizzazione di percorsi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione su diverse tematiche.
Sede di stage e di tirocinio universitario (curriculare ed extra-curriculare).

SCUOLA

Interventi di prevenzione primaria e di recupero finalizzati alla promozione del benessere dei minori e delle loro famiglie e al sostegno dei docenti, delle famiglie e degli operatori del territorio nei processi di educazione e formazione.
Costruzione reti locali volte al recupero dei ragazzi coinvolti nei fenomeni della Dispersione Scolastica e del Bullismo, individuando e diffondendo modelli di intervento di prevenzione e recupero di giovani con difficoltà comportamentali.

RICERCA

Monitoraggio e analisi dei diversi fenomeni sociali.

EMPOWERMENT

Percorsi per acquisire competenze personali e professionali, modificare il proprio ambiente sociale e migliorare la propria qualità di vita, ponendo l'attenzione sulle qualità positive e sulle risorse delle persone e non sulle loro mancanze.

PROGETTAZIONE

Ideare e realizzare iniziative sul territorio, attraverso la progettazione partecipatain rete con i servizi territoriali e con il coinvolgimento dei fruitori del servizio, attraverso incontri e momenti di confronto.

VIA AMMIRAGLIO PERSANO 46/52
90142 PALERMO

Via Montepellegrino (direzione Piazza Generale Cascino), girare a destra su via Oreste Arena. Alla fine della strada girare a sinistra (strada chiusa). La sede dell'Associazione si trova sulla sinistra (livello strada).