RISORSE UMANE

L’Associazione Millecolori onlus si avvale di un’equipe pluridisciplinare e qualificata, composta da: assistenti sociali, psicologi e psicologi/psicoterapeuti, sociologi, avvocati in ambito penale, civile e minorile, educatori professionali, pedagogisti e operatori sociali, volontari e tirocinanti, che rispondono in modo adeguato alle diverse richieste del territorio e dell’utenza.
Inoltre, collaborano con l’Associazione un grafico/web designer, che cura la parte della comunicazione esterna (sito web, locandine, social network); tirocinanti universitari (curriculari ed extra-curriculari); personale ausiliare, che si occupa della cura e manutenzione della struttura dove si realizzano le attività; soggetti in affidamento in prova ai Servizi Sociali (misura alternativa alla pena), con i quali di realizzano programmi rieducativi personalizzati, finalizzati alla crescita individuale, in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.

ASSISTENTE SOCIALE RESPONSABILE, coordina tutti i servizi dell’Associazione.

SOCIOLOGA coordina Area Progettazione (monitoraggio delle principali fonti di finanziamento, pubblico e privato, per sviluppare proposte progettuali e cura della gestione delle procedure relative all’attuazione, all’audit e al controllo dei progetti integrati).

ASSISTENTE SOCIALE coordina Area Formazione (aggiornamento e perfezionamento professionale del personale interno o da impiegare) e Area Sociale (rapporti con i Servizi del Pubblico e del Privato Sociale, con le Istituzioni e con il Territorio, progettazione dei piani individualizzati e della gestione casi; accompagnamento dell’utenza nella fruizione delle risorse e dei servizi presenti sul territorio).

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA coordina Area Psicologica (interventi di sostegno psicologici, progettazione di specifici progetti e servizi e supporto ai gruppi di lavoro nella gestione delle strategie di intervento e nella risoluzione delle criticità).

AVVOCATI AMBITO CIVILE, PENALE E MINORILE coordina Area Legale (promuovere la diffusione di una coscienza civile e giuridica in contesti con grave disagio sociale e responsabilizzare alla diffusione della cultura della legalità, fornendo un servizio gratuito di informazione e di consulenza/assistenza giuridico-legale).

EDUCATRICE PROFESSIONALE coordina Area Educativa (attività di accoglienza, di empowerment, di aggregazione ed educative, supporto alle attività svolte fuori dalla sede operativa e progettazione educativa – sostegno all’apprendimento e recupero scolastico, attività ludico-ricreative, tempo d’estate).

PERSONALE AMMINISTRATIVO E DI SEGRETERIA gestisce Area Amministrativa (aspetti contabili e amministrativi, necessari alla realizzazione delle attività dell’Associazione).